Come scegliere il meccanico per la tua auto

Come scegliere il meccanico

Condividi questo articolo!

Quali sono le regole da seguire quando vuoi individuare i passaggi in questa materia? Capire come scegliere il meccanico di fiducia per la propria vettura non è uno scherzo: gran parte dei vantaggi e dei benefici saranno legati a questa decisione.

Proprio così. Il meccanico è un professionista che ha in mano la situazione, conosce la storia della tua automobile, può risolvere un problema in poche ore e dare fare una valutazione chiara se c’è un danno importante da affrontare. Ti aiuta a risparmiare tempo e denaro, suggerisce i pezzi di ricambio migliori e può indirizzarti verso altri specialisti. Tipo l’elettrauto o il gommista.

Ecco perché devi aver ben presente come scegliere il meccanico che si prenderà cura della tua auto. Quali sono i parametri base da rispettare? Qui trovi i consigli indispensabili e i punti che non devono mai mancare per sviluppare una buona collaborazione.

Cosa mi aspetto da un meccanico?

Questo è un passaggio molto importante perché, di solito, le esigenze di chi cerca un meccanico affidabile sono sempre tante e in contrasto. Tutti cercano un professionista onesto ed economico.

Ma anche capace e scrupoloso, in grado di aggiustare l’auto in fretta. Esiste veramente questa figura mitologica, questo meccanico auto e moto in grado di racchiudere solo pregi?

No. Ovviamente la sintesi non esiste perché un servizio di qualità e in tempi minimi – ovviamente nei limiti dell’umana possibilità – ha i suoi costi. Non puoi pretendere l’impossibile, per questo il consiglio base è questo: punta sulla qualità, non risparmiare all’infinito e mettendo da parte il valore che può avere una consulenza adeguata di un meccanico professionista.

Da leggere: come vendere un’auto usata 

Ci sono qualifiche e certificazioni?

Spesso può essere un fattore che ti spinge a preferire un determinato meccanico. Ad esempio puoi aver bisogno di un meccanico autorizzato per operare su determinate vetture, e quelle che effettuano il tagliando auto devono avere caratteristiche precise. Non c’è l’obbligo di recarsi in un’officina autorizzata dalla casa madre, anche se è consigliato, però c’è bisogno di:

  • Strumentazione adeguata.
  • Ricambi originali.
  • Scheda manutenzione del costruttore.

Questo solo per elencare i punti salienti. Insomma, la scelta di un meccanico e della relativa officina deve essere dettata anche dalla capacità di operare al meglio su alcune vetture. Sia rispetto alla marca (alcuni meccanici sono specializzati con le Fiat, altri con le Ford) che in relazione al tipo di autoveicolo. Non tutti, infatti, hanno le conoscenze e la strumentazione per operare.

Autofficina concessionaria o generica?

La prima è legata alla casa costruttrice dell’auto. Qui hai maggiori possibilità di trovare la soluzione specifica a un problema strutturale della tua vettura ma i costi sono tendenzialmente superiori. Le officine generiche o indipendenti – che possono poi specializzarsi come gommista, elettrauto, carrozziere – non sono monomarca e hanno più flessibilità nei prezzi.

Farsi consigliare da amici e parenti

Il modo più semplice per ingaggiare un meccanico capace di rispondere alle tue esigenze: seguire i consigli di chi ha già esperienza con una determinata officina. Sai bene che la riprova sociale, i consigli che le persone di fiducia hanno rispetto a un bene o servizio, è fondamentale per prendere una decisione. Come scegliere il meccanico auto? Chiedi alle persone di cui ti fidi.

Ad esempio puoi interpellare un parente diretto, o magari un conoscente. Meglio ancora se si tratta di un amico con la passione per i motori. La testimonianza è tanto più efficace quanto arriva da una persona che ne capisce, ha consapevolezza di ciò che sta facendo. Quindi io mi fido del consiglio di un contatto che fa grande attenzione alla qualità della sua quattro ruote.

Perché so bene che la sua vettura non sarà messa nelle mani di un meccanico qualsiasi ma di un professionista con competenze chiare. D’altro canto sarà anche disposto a pagare di più per avere un servizio sempre all’altezza delle sue aspettative.

Non dimenticare le recensioni web

Vero, il parere di amici e parenti può fare la differenza. Ma ricorda che le opinioni del pubblico si possono trovare e individuare su internet. Merito dei tanti siti web che ospitano annunci e vendono servizi. Qui puoi trovare tante recensioni di meccanici online, senza dimenticare che le officine più attente hanno anche la pagina Google My Business che propone recensioni.

Confronto tra preventivi differenti

Questo è un passaggio fondamentale per sciogliere il nodo e prendere una decisione. Come scegliere il meccanico ideale per la tua vettura? Prova a chiedere un preventivo a più officine, in modo da poter avere un confronto chiaro sui prezzi e le attività da svolgere. Fidati da chi ti dà un preventivo dettagliato con il dettaglio dei prezzi relativi ai ricambi per effettuare la riparazione.

La trasparenza è importante se vuoi instaurare un buon rapporto con il meccanico, quindi con il preventivo in mano puoi presentarti in officina e chiedere delucidazioni rispetto ai prezzi. Non devi per forza scartare il meccanico più caro ma è giusto capire il motivo delle cifre. Fidarsi subito del meccanico che fa pagare poco non è sempre l’ideale.

Come scegliere il meccanico auto?

Il meccanico ti aiuterà in mille occasioni. Lo puoi contattare per un’emergenza, ma anche per la valutazione di un’auto usata, in modo da avere sempre un valido aiuto per la tua vettura. Hai bisogno di ulteriori consigli? Lascia le tue domande nei commenti.

Riccardo Esposito
spsrcr@gmail.com

Web writer freelance e blogger professionista, scrivo articoli per aziende che vogliono promuovere la propria attività al meglio. Faccio formazione e ho scritto libri sempre sul tema del blogging.

Nessun commento

Commenta l'articolo