Quando vendere auto: esiste il momento migliore?

Quando vendere auto: esiste il momento migliore?

Condividi questo articolo!

Quando vedere la propria auto? Bisogna affidarsi solo alla fortuna e aspettare il potenziale cliente interessato? No, anche se un pizzico di buona sorte è sempre utile. Per incrementare le opportunità d’acquisto devi giocare di strategia e tecnica.

Cosa voglio dire? Devi conoscere le esigenze del mercato in cui andrai a posizionarti e saper cogliere il momento giusto per fare la tua offerta. Guadagnando il massimo dalla tua attività di compravendita. Che ne dici di scoprire quando vendere l’auto?

Dopo quanti km conviene cambiare auto

Quando vendere auto? Questa domanda scatta nel momento in cui ti accorgi che la tua quattro ruote non è più prestante come prima. Basta leggere questa piccola guida per vendere una macchina usata per capire che non è un processo veloce.

Prima di mettere il mezzo sul mercato ci sono alcune valutazioni da fare. Oltre ad analizzare il periodo più consono (che vedremo tra pochi paragrafi), devi tenere in considerazione i chilometri percorsi. Quanti chilometri deve avere un’auto usata per essere buona agli occhi del mercato e dei potenziali acquirenti? Il meno possibile, naturalmente.

Meglio se ti mantieni al di sotto dei 50.000 km percorsi. Alcuni venditori si azzardano anche a proporre auto al di sotto dei 90.000 km su strada. Il mio consiglio: non superare questi numeri se non vuoi correre il rischio di svalutare troppo la vettura.

Leggi anche: come vendere auto da rottamare

Dopo quanti anni conviene vendere auto?

Quando vendere auto? Per la precisione, dopo quanti anni conviene vedere la propria auto? In questa situazione ci sono due scuole di pensiero. Alcuni automobilisti pensano che il momento giusto per cambiare auto sia dopo cinque anni. In questo modo se vogliono vendere non incorrono in svalutazioni eccessive. Poi, ci sono guidatori che preferiscono venderla dopo 10 anni.

Dopo quanti anni conviene vendere auto?

Ma c’è dell’altro da dire se vuoi vendere auto in fretta: una macchina con più di 7 anni di vita e 130.000 km difficilmente può raggiungere un buon profitto e appetibilità di mercato. Inoltre, se vuoi vendere un’auto diesel il quadro si complica.

Quando conviene vendere auto diesel?

Nonostante questo tipo di alimentazione permetta di risparmiare per gli automobilisti che percorrono molti chilometri, le macchine diesel scompariranno perché giudicate troppo inquinati. Parigi ha già fatto sapere che abolirà il gasolio dal 2020, mentre altre capitali europee come Atene, non permetteranno la circolazione delle vetture diesel a partire dal 2025.

Quando conviene vendere auto diesel? Il responso più onesto da parte di un esperto è quello di lasciar perdere. I modelli più vecchi si stanno svalutando e trovare acquirenti interessati è difficile perché nel corso degli anni ci saranno blocchi e restrizioni.

Qual è periodo migliore per vendere auto

Le macchine perdono ogni anno il 20% del valore di mercato rispetto a quando sono state comprate in un autosalone. La quotazione varia in base al modello e allo stato della vettura (come hai avuto modo di capire dai paragrafi precedenti). A influire sulla quotazione incide il periodo: ogni stagione ha la sua tipologia di auto, dalla più ricercata a quella meno venduta.

Vendere auto: costi di manutenzione sono onerosi

Altro campanello d’allarme che spinge a capire quando vendere auto è il costo della manutenzione che diventa sempre più onerosa. In linea di massima, le spese di manutenzione ordinaria della vettura salgono in base ai chilometri percorsi.

Di solito, superati i 100.000 km gli interventi saranno più costosi e frequenti. Il mezzo inizia a dare segni di malfunzionamento tra gli 8 e i 10 anni di vita. Il risultato? Una vettura avanti con gli anni richiede molte attenzioni e forse ti conviene acquistare un’auto nuova. Così puoi vendere la macchina vecchia a un neo patentato che non ha tante esigenze, deve far pratica.

Quando vendere auto: il momento ideale è l’inverno

Il momento migliore per trovare acquirenti interessati a comprare un’auto è l’inverno. Nello specifico tra il periodo natalizio e l’inizio dell’anno nuovo. Questo è un buon periodo per fare affari sia se decidi di vendere la macchina a un concessionario, sia tra privati. Il motivo? Sul mercato vengono immessi nuovi modelli di automobili e si abbassano i prezzi di quelli vecchi.

Quando vendere auto? Nel periodo natalizio

Inoltre, gli autosaloni devono chiudere il bilancio annuale e sono più propensi a fare offerte. Di conseguenza, se la tua idea è comprare un’auto nuova i concessionari potrebbero proporti un prezzo di acquisto vantaggioso per la quotazione in base alla quale vuoi vendere la tua vettura. I modelli più venduti in questa stagione – complice anche il tempo instabile – sono:

  • SUV.
  • Station wagon.
  • Berline.

Trovare acquirenti auto in estate

Il mese di giugno prima delle vacanze scolastiche può riservare buone possibilità. Soprattutto se vuoi vendere una berlina o una monovolume adatte ad affrontare i viaggi lunghi. Sicuramente, ci saranno famiglie intenzionate ad acquistare auto per raggiungere località di mare e montagna per risparmiare sui costi dell’aereo e del treno e hanno bisogno di una vettura spaziosa.

Per aumentare le opportunità d’acquisto puoi pubblicare un annuncio di vendita auto online 30-45 giorni prima dell’inizio delle vacanze. In questo modo la domanda raggiunge il suo culmine. Ma non dimenticare di tenere in considerazione il fatto che rischi di non vendere ad un prezzo migliore per te perché l’offerta sarà maggiore. E in autunno e primavera quando vendere auto?

A marzo conviene mettere sul mercato le macchine usate sportive, cabriolet e le coupé. Mentre in autunno, tra settembre e ottobre, hai più possibilità di intercettare clienti interessati a SUV, crossover, 4×4 e familiari perché ci si prepara per l’inverno.

Per approfondire: come rottamare un’auto e relativi costi

Quando vendere auto: hai scelto il momento giusto?

Decidere quando vendere auto non è un aspetto da prendere a cuor leggero. Bisogna valutare i chilometri percorsi, gli anni di anzianità della vettura, la tipologia dell’auto e la stagione in cui intendi mettere in vendita il veicolo. Ora tocca a te. Secondo te qual è il periodo migliore per vendere auto? Confrontiamoci nei commenti, lascia la tua opinione e confrontiamoci.

Marilena D'Ambro
marilenadambro@gmail.com

Sono giornalista, blogger e webwriter freelance. Scrivo testi per aziende che vogliono pubblicizzare al propria attività online.

Nessun commento

Commenta l'articolo